Luogo
e orario di ricevimento: Dipartimento di Analisi dei Processi
Politici, Sociali e Istituzionali, I piano, Via Vittorio Emanuele II, 8
– Catania, Martedì - dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
e-mail e
recapito telefonico:
SSD
SPS10 |
Insegnamento
MODELLI DI CITTÀ E
POLITICHE TERRITORIALI |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO
|
Modulo 1:
Testi: |
TEORIA SOCIOLOGICA PER L’ANALISI DEL FENOMENO URBANO
G. AMENDOLA (a cura di), Il progettista riflessivo.
Scienze sociali e progettazione architettonica, Laterza,
Roma-Bari, 2009, pp. 3-34; 51-74.
A. MELA, M.C. BELLONI, L. DAVICO, Sociologia e
progettazione del territorio, Carocci editore, Roma, 2000,
pp. 11-72; 105-135; 181-217. |
Modulo 2:
Testi: |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
G. AMENDOLA, Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città,
Editori Laterza, Roma-Bari, 2010, pp. 117-132.
D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi,
strumenti, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 81-124.
E. FINOCCHIARO, " Nuove strategie di governance urbana", in
Sociologia urbana e rurale, 76, 2005, pp. 29-67.
E. FINOCCHIARO, "Sviluppo locale, processi di governance,
trasformazione delle dinamiche istituzionali", in
Sociologia urbana e rurale, n. 84, 2007, pp. 62-88.
M. C. GIBELLI, "La pianificazione strategica fra tradizione e
innovazione", in F. Martinelli (a cura di), La pianificazione
strategica in Italia e in Europa, FrancoAngeli, Milano,
2005, pp. 279- 296.
A. MELA, "Pianificazione strategica e partecipazione", in
Sociologia urbana e rurale, 89, 2009, pp.147-169.
S. VICARI HADDOCK e F. MOULERT, Rigenerare la città.
Pratiche innovazione sociale nelle città europee, il Mulino,
Bologna, pp. 19-74. |
:
Il Modulo 1 approfondisce i seguenti temi: a) i nuovi
significati della pianificazione territoriale: l’agenda del
sociologo e le possibilità di lavoro interdisciplinare di fronte
ai problemi posti dalla dinamica dei sistemi spaziali; b) gli
spazi pubblici della città: significati, funzioni sociali,
tipologie; c) il rapporto fra scienze sociali e progettazione
architettonica: la complessità di una lettura incrociata,
sociale e spaziale, delle molteplici trasformazioni urbane.
Il Modulo 2 si sofferma su tre temi: a) la pianificazione
strategica: verso una razionalità comunicativa, verso un ritorno
alle regole, verso una maggiore partecipazione e inclusione
sociale; b) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di
innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle
città europee; c) la partecipazione: le dimensioni sociali e
spaziali, gli strumenti, la progettazione di pratiche
partecipative |
Il corso intende trasmettere un sapere orientato all’analisi
e all’interpretazione dei processi di mutamento socio-politico e
culturale che attraversano gli scenari urbani contemporanei. In
questa prospettiva si curerà una formazione sociologica che
valorizzi la capacità di spaziare tra diversi paradigmi
disciplinari nell’ottica di favorire un esercizio alla
previsione delle potenziali linee di sviluppo dei processi che
coinvolgono le città contemporanee e che modificano il rapporto
fra individui, società e territori. In particolare, la didattica
svilupperà un’approfondita riflessione sulle trasformazioni che
hanno subìto le forme tradizionali di pianificazione
concentrandosi sugli orientamenti contemporanei della
progettazione urbana che registrano l’introduzione della
dimensione della problematicità e della complessità sia nel
disegno pianificatorio che nel processo decisionale. Si
esamineranno i processi di mutamento che interessano le
dinamiche dello sviluppo locale e che evidenziano una
rivalutazione dello spazio come dimensione costitutiva
dell’agire sociale, dove si intrecciano dinamiche simboliche ed
affettive, e come scenario dove avviare processi innovativi di
rigenerazione urbana. Il corso si soffermerà anche sulla
dimensione spaziale dei processi partecipativi che alimentano
interazioni fra soggetti diversi – istituzioni, imprese,
famiglie, individui (autoctoni e stranieri) – e favoriscono
pratiche di
governance multilivello attraverso le
quali il territorio è raffigurato come ambito dove coevolvono
assetti insediativi, identità socio-culturali, strategie degli
attori e pratiche di azione. Con particolare riferimento
all’analisi delle dinamiche di
governance urbana la didattica avrà
cura di valorizzare, altresì, una capacità alla
problematizzazione delle tematiche oggetto di studio che
incentivi il ricorso alla mediazione come strategia sia per
rinegoziare posizioni contrapposte sia per costruire un senso
comune condiviso. |
(Knowledge and
understanding: Applying knowledge and understanding: Making
judgments: Communication skills: Learning skills:).
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
Agustoni A., Altieri A. (a cura di),
Società
urbana e convivenza interetnica,
FrancoAngeli, Milano, 2009.
Amendola G. (a cura di),
Scenari
della città nel futuro prossimo venturo,
Laterza, Roma-Bari, 2000.
Amendola G. (a cura di),
Il
governo della città insicura, Liguori,
Napoli, 2003.
Amin A., Thrift N.,
Città.
Ripensare la dimensione urbana, il
Mulino, Bologna, 2005.
Borelli G.,
Questioni Urbane, pluralismo e governance nelle città,
CUEM, Milano, 2006.
Borlini B., Memo F.,
Il
quartiere nella città contemporanea,
Bruno Mondadori, Milano, 2008.
Diappi L.,
Rigenerazione urbana e ricambio sociale. Gentrification in atto
nei quartieri storici italiani,
FrancoAngeli, Milano, 2009.
Guidicini P.
Come
studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per
leggere le concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo,
FrancoAngeli, Milano, 2009.
Le Galès P.,
Le
città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale,
il Mulino, Bologna, 2006.
Nuvolati G.,
Mobilità quotidiana e complessità urbana,
Firenze University Press, 2007.
Paba G., "Partecipazione e deliberazione", in Idem,
Corpi
urbani. Differenze, interazioni, politiche,
FrancoAngeli, Milano, 2010, pp. 63-98.
Palermo P.C,
I
limiti del possibile. Governo del territorio e qualità dello
sviluppo, Donzelli Editore, Roma,
2009.
Perulli P.,
Piani
strategici. Governare le città europee,
FrancoAngeli, Milano, 2004.
Perulli P.,Visioni
di città. Le forme del mondo spaziale,
Giulio Einaudi editore, Torino, 2009.
Sassen S.,
Una
sociologia della globalizzazione,
Giulio Einaudi editore, Torino, 2008. |
Per la didattica il docente si avvarrà di supporti
informatici che potranno veicolare informazioni in forma
numerica, testuale, grafica e iconica, nonché di materiali
audiovisivi. Il docente avrà cura di fornire agli studenti
materiali integrativi per l’approfondimento di specifiche
tematiche. La didattica si incentrerà su lezioni frontali ed
incontri seminariali (anche con esperti in materia di modelli di
città e politiche territoriali). Il corso intende valorizzare,
con riferimento alle società urbane contemporanee, la
consapevolezza del legame esistente tra teoria sostantiva e
scelte metodologiche che guidano l’indagine empirica. Nella
didattica si punterà, pertanto, all’individuazione degli
strumenti logico-concettuali e tecnici per la ricerca
socio-territoriale avendo cura di sviluppare una riflessione
sistematica su alcune fonti statistiche ufficiali (Istat,
Eurostat, ONU) nonché sulle tecniche quantitative (inchiesta
campionaria e tecnica delle scale) e qualitative (osservazione
partecipante, intervista qualitativa,
focus
group, uso dei documenti) per la
rilevazione dei dati. Una didattica così orientata renderà gli
studenti capaci di elaborare progetti di ricerca (individuali o
di gruppo) aventi come ambito di analisi il territorio urbano (o
porzioni di esso, ad esempio i quartieri). I progetti di ricerca
potranno essere avviati sperimentalmente e primi risultati
potranno essere oggetto di dibattito in aula. |
:
Orale |
Presentazione
essay |
§
Docente: GIANNI PETINO
§
Luogo e orario di ricevimento: Dip. APPSI 1° piano
stanza n. 4 – martedì/venerdì 10:00/12:30
§
e-mail e recapito telefonico:
petinog@unict.it – 095.70305264
SSD
M-GGR/02 |
Insegnamento
MODELLI DI CITTÀ E POLITICHE
TERRITORIALI |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Città e
organizzazione dello spazio
Talia I. (2007), Forme, Strutture,
Politiche della Città, Ed. Liguori, pp. 3 – 74. |
Modulo 2:
Testi:
|
Processi di riqualificazione e
sviluppo urbano
Talia I. (2007), Forme,
Strutture, Politiche della Città, Ed. Liguori, pp. 77 – 188 |
Breve
descrizione del Corso:
Il modulo 1 propone una disamina sul
fenomeno urbano e sulle forme della città.
Il modulo 2 istruisce sullo spazio urbano e
sulle strutture della città e introduce sulle reti di città,
sulla dimensione urbana della globalizzazione e in ultimo sulle
politiche urbane. |
Obiettivi formativi dell’insegnamento e
indicatori dei risultati attesi:
Il Corso è volto a fornire una conoscenza
adeguata della disciplina geografica fornendo competenze
metodologiche e tecniche che permettano analisi e
interpretazioni dei modi di funzionamento e delle dinamiche
delle società contemporanee. In particolare, la formazione
acquisita è volta alla acquisizione di competenze, sia teoriche
che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione
di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale;
alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e
metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili
ai diversi contesti della ricerca. |
Obiettivi formativi (EN) - Learning
outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
The
aim of the course is to provide an adequate knowledge of the
geographic subject, along with methodological and technical
competences to perform analysis and interpretations of
contemporary social dynamics. In particular, the theoretical and
methodological competences are functional to the planning and
making of empirical social researches, while evaluating on a
theoretical, logical and methodological level and using
investigation tools. |
Reading list:
Talia I. (2007), Ambiente,
uomini, città, nell’organizzazione territoriale del Mezzogiorno,
Ed. Liguori, Napoli.
Biondi G. – Leone U. – Talia I.
(2003), Dal villaggio alla città: ambiente economia e servizi,
Ed. Giappichelli, Torino.
|
Metodo didattico:
x Lezioni frontali |
x
Seminari |
x
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
La didattica sarà articolata in due parti,
la prima si avvarrà del metodo deduttivo, accompagnando il
discente nella comprensione della disciplina, da concetti di
carattere generale alla considerazione del sapere tramite
fenomeni particolari; la seconda più sperimentale, tramite
percorsi induttivi, sosterrà le evidenze empiriche nella
formulazione di paradigmi geografici.
Il docente farà abbondante uso di supporti
informatici e materiali, frutto della più recente ricerca
scientifica sulla Geografia urbana e territoriale. |
Metodo
di valutazione delle competenze acquisite:
x
Scritto |
x
Orale |
x
Presentazione essay |
□
Altro |
|